ANTAJR

ANTAJR-ilpalagione-sangimignano-rosso-toscano-igt
ROSSO TOSCANA I.G.T.

Rappresenta uno dei prodotti di punta della produzione, con un occhio rivolto alla tradizione locale, grazie all’utilizzo prevalente delle migliori uve Sangiovese, e l’altro ad una interpretazione più moderna e consona alle differenti esigenze gustative grazie all’impiego di accurate selezioni di uva Merlot e Cabernet Sauvignon.
E’ un vino tanto elegante quanto suadente ed al tempo stesso così potente e capace di esprimere tutte le caratteristiche legate alle potenzialità del territorio di San Gimignano anche per i vini rossi.

Tutte le uve sono vinificate ed affinate separatamente, l’unione dei vini viene effettuata poco prima dell’imbottigliamento, che si svolge senza alcun processo di stabilizzazione e filtrazione per mantenere inalterate le qualità organolettiche del vino.
I grappoli subiscono una delicata diraspa-pigiatura, a cui segue la fermentazione alcolica ad una temperatura di circa 28/30° con frequenti ma delicati rimontaggi ed infine una macerazione sulle bucce per circa 20/30 gg. in piccoli serbatoi inox, larghi e bassi così da favorirne il maggior contatto liquido/bucce e la conseguente migliore estrazione sia dei tannini che delle sostanze coloranti.
Dopo la svinatura, il vino viene riposto sia in barriques che in botti di limitata capacità per concludere la fermentazione alcolica a cui farà immediatamente seguito la fermentazione malolattica.

Il vino riposa per almeno 24 mesi nei contenitori di legno e circa 12 mesi in bottiglia prima di esse posto in commercio.

Servire a 16/18°C in calici da rossi di grande struttura avendo cura dell’ossigenazione.

PREMI

rassegna-stampa-Palagione-2018
rassegna-stampa-Palagione-2017
Press-cuttings-2016_Palagione